L'azienda

I fratelli Francesco e Pantaleo Vallino danno inizio alla loro avventura di imprenditori nel 1843, inaugurando un'impresa di costruzioni di imbarcazioni e di elementi di arredo per abitazioni private. 
Da quel momento non si sono più fermati, perfezionandosi di anno in anno nella realizzazione di soluzioni di arredamento originali ed uniche.

Agli inizi del 1900 la conduzione dell'azienda passa nelle mani di Lazzaro, nipote dei due fondatori che continua a portare avanti la tradizione di famiglia. Nel primo dopo guerra l’azienda è ormai una realtà fiorente e ben consolidata. L'ulteriore conferma del suo successo arriva con l'apertura di cinque botteghe, suddivise tra laboratori artigianali e negozi di vendita di mobili, distribuite sul territorio di Varazze, luogo di origine della famiglia Vallino. Negli anni '60, caratterizzati da un fenomeno di enorme e rapido sviluppo dell'economia, i due figli di Lazzaro, Elia e Giobatta entrano in azienda confermandone, così, la sua connotazione a carattere familiare. 

In questi anni viene inaugurato il Palazzo del Mobile, uno tra i primi sul territorio ligure che, con il suo spazio espositivo di 2000 metri quadri, permette un notevole aumento della clientela che include perfino la Casa Reale per la quale si occupa della fornitura di parte dell’arredo della villa di Ginevra. L'escalation degli affari prosegue di bene in meglio, il 1974 è un anno particolarmente positivo che vede la nascita di un secondo palazzo espositivo. Una struttura imponente di 3000 metri quadri avviata nel comune di Stella San Giovanni dove, per fugare ogni dubbio, i clienti potevano accertarsi di persona della qualità dei mobili esposti.

Alta architettura d'interni e mobili di qualità per la casa dei tuoi sogni

Con lo sviluppo del territorio della città di Varazze, nascono nuovi paesaggi urbani, aumentano le strade e, di conseguenza, anche il traffico cittadino, fattore che rende difficile la gestione della logistica dello storico palazzo dei Vallino. 

E così, il 13 dicembre 2008 la chiusura di una prima era della famiglia coincide con la chiusura del punto vendita della riviera ligure; momento in cui l'intera attività commerciale dei Vallino si concentra esclusivamente nella sede di Stella San Giovanni, già da tempo considerata il principale punto di riferimento sia per la famiglia che per l'intera utenza.

Forte del patrimonio culturale e dell’esperienza tramandata in 170 anni di attività, Emilio, il figlio di Giobatta, appartenente alla quinta generazione dei Vallino prosegue con orgoglio l’opera iniziata dai due fondatori.

E ancora oggi, l'attenzione dell'azienda è rivolta alla qualità delle materie prime impiegate per realizzare mobili di pregio, alla professionalità del suo personale, alla competenza dei suoi architetti d'interni e alla precisione e affidabilità di ogni montatore addetto alla posa in opera dei mobili scelti con amore dal cliente per realizzare la casa dei suoi sogni.
Per un appuntamento con i nostri architetti d'interni 
chiama oggi +39 019 703016 
Dove siamo
Share by: